Giacomo Manoukian Noseda
Giacomo Manoukian Noseda nasce a Como il 23 maggio 1951 da madre italiana e padre armeno.
La sua futura specializzazione si forma durante l’infanzia dall’eredità del nonno Hagop, antiquario in tappeti, e da quella del nonno italiano, Noseda, mercante di tessuti ed abbigliamento di alta gamma.
Dopo gli studi all’Università Statale di Medicina e Chirurgia di Milano, privilegia la conoscenza tecnica dei tappeti attraverso la pratica delle tecniche di restauro e gli studi presso i maggiori Musei Internazionali.
Nel 1983 inizia a Como la sua attività di restauro e commercio e nel 1985 apre la prima Galleria nella prestigiosa dimora che fu dell’Architetto Giuseppe Terragni.
Segue corsi di antiquariato a Firenze, di specializzazione tessile presso il FAR di Como (Fondazione Antonio Ratti) e presso il Museo Tessile di Macclesfield in Gran Bretagna, durante gli anni lariani è consulente e fornitore delle maggiori Tessiture seriche: Ratti, Mantero, Clerici Tessuto,Taroni, Zimmer & Rohde e di altre collezioni prestigiose del territorio, Grand Hotel Villa d’Este, Tagliabue, Verga, Puricelli, Bedetti, Taroni ed altri.
Nel 1994 trasferisce la sua attività in P.zza San Simpliciano, a Milano dove espone manufatti tessili uniti ad oggetti d’arte principalmente dell’Estremo Oriente, argomenti che approfondisce documentandosi presso i Musei, Victoria & Albert e British Museum di Londra e Museè Guimet e Louvre a Parigi. Frequenta la "Friends of the Royal Academy" di Londra e la "Friends of the Withworth" di Manchester, le più importanti Mostre Culturali del settore seguendo l’istinto che lo guida verso l’armonia e la storia racchiuse in un oggetto.
Collabora in qualità di esperto con una Casa d’Aste milanese, partecipa all’organico delle Commissioni Esperti di alcune tra le più prestigiose mostre d'Antiquariato.
Nel 1997 entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’allora Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano in carica di Vicepresidente, nel medesimo periodo è consigliere della FIMA, poi Membro di Giunta. Rimane come Consigliere nel Direttivo del Sindacato continuativamente sino all’Assemblea Elettiva del 3 aprile 2007 che lo elegge Presidente della rinominata Associazione Antiquari Milanesi.
Dal 2009 Giacomo Manoukian Noseda è Membro Consulente della neo costituita Consulta della Cultura, in seno all’Unione Confcommercio di Milano, con Presidente Carlo Sangalli e costituenti Costa, Molla, Guercilena.
Nell'aprile 2013 viene eletto Membro Effettivo del Collegio dei Probiviri di Unione Confcommercio Imprese per l'Italia di Milano, Monza Brianza, Lodi.
Attualmente ricopre la carica di Consigliere dell’Associazione Nazionale "Italia Professioni" Presidente Avv. Massimo Maria Molla, con sede a Milano in corso Venezia, 47/49, oltre ad essere Membro del Comitato Scientifico della "Fondazione Luciana Matalon" con sede a Milano.
Nella sede attuale di Via Paolo Andreani, 4 a Milano, nei pressi della Biblioteca Sormani e dei Giardini della Guastalla, con sede legale ed operativa a Montorfano (CO), offre alla clientela: consulenza, commercio, restauro e pulitura a mano di tappeti ed arazzi antichi e di alta epoca, pulitura e lavorazioni su tessuti antichi, pulitura a mano di Scialli Kashmire antichi, consulenza nella decorazione d’interni, assistenza cantiere e direzione lavori per ristrutturazioni di alto livello, specializzato nella cura dei dettagli.
Galleria Giacomo Manoukian Noseda | Ufficio di Intermediazione: Via Paolo Andreani, 4 | 20122 Milano
giacomo.manoukian@yahoo.it | Tel./Fax +39.02.8051637 | Mobile +39.335.6469462 | P. Iva 01473220133
All rights reserved © 2017 Giacomo Manoukian Noseda | Web project: galasiweb.it